L'asparago verde di Altedo e quello bianco di Bassano si contengono in questa ricetta il ruolo di protagonisti creando con i loro freschi e delicati contrasti una sinfonia di sapori. La sfoglia racchiude anche una leggera crema di ricotta e dello Speck Alto Adige Igp che con il suo sapore deciso e l'affumicatura delicata rende questa treccia dai sapori primaverili un antipasto sfizioso e accattivante.
RICETTA
Un antipasto goloso ma semplice da realizzare. La preparazione ideale per portare in tavola i sapori primaverili e stupire gli ospiti senza troppi sforzi!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Innanzitutto bollire per 7-8 minuti entrambi gli asparagi in acqua leggermente salata. Gli asparagi dovranno essere cotti ma ancora croccanti.
Dopodichè si passerà alla preparazione della crema di ricotta: lavorare la ricotta fresca con 1-2 cucchiaio di parmigiano reggiano, l'uovo e metà degli asparagi, sia bianchi che verdi, tagliati a pezzetti di 1 cm circa. Condire a piacere con sale e pepe.
E' arrivato il momento di procedere all'assemblaggio del rotolo di sfoglia. Stendere la sfoglia sottilmente e adagiare sulla base le fette di Speck in modo ordinato. Sopra allo speck posizionare le fette di pane bianco leggermente appiattite col mattarello. Nel centro delle fette di pane versare la crema di ricotta e successivamente alternare asparagi bianchi e verdi.
Coprire il tutto con le fettine di Asiago dolce e, se si prefrisce, con una spolverata di Parmigiano. A questo punto è necessario chiudere la treccia di sfoglia, ben stretta.
Spennellare la superfice della sfoglia con del rosso d'uovo e pizzicare con una forbice la treccia in modo da favorire la cottura.
Infornare a 180° per 25 minuti circa.
TEMPO DI PREPARAZIONE : 20 minuti
TEMPO DI COTTURA: 25 minuti
no replies